Una Natura sempre più offesa e violata
Home (2009): un'ode alla bellezza della nostra Casa
Home è un film girato dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand che racconta la storia del nostro pianeta e mostra i grandi cambiamenti ambientali e sociali che la Terra sta subendo a causa delle attività umane. Presentato contemporaneamente in più di 50 Stati del mondo il 5 giugno 2009, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, Home è composto da straordinarie immagini aeree
filmate in più di cinquanta Paesi. Per vedere il film: http://www.youtube.com/watch?v=I1fQ-3-CEFg .
Versione inglese con la voce fuori campo dell'attrice Glenn Close.
Yann Arthus-Bertrand ha realizzato anche La Terra vista dal cielo, una serie di 16 documentari (Biodiversità, Acqua, Mare e Oceani, Salviamo la Terra, la Fame, Uomini e Animali, Grandi Fiumi, La Foresta, Verde Smeraldo, Cibo e Natura, Petrolio, Caos Climatico, Eroi Naturali, Riserve, L'Uomo, I Vulcani) dedicati all'esplorazione del nostro pianeta e dei maggiori rischi ambientali che lo minacciano. Uno di questi, Salviamo la Terra, ci trasporta in un indimenticabile e spettacolare viaggio, dalle profondità degli oceani alle cime delle montagne, dalla savana africana ai ghiacciai antartici, per mostrare lo splendore della Terra e riflettere sulla una delle sfide più grandi per il genere umano: riuscire a conciliare l'espansione umana con le limitate risorse del pianeta.
Per visualizzare la prima parte del documentario (circa 30 minuti): http://www.youtube.com/watch?v=mSXodUThNYY. Per gli altri documentari della serie: https://www.youtube.com/playlist?list=PL-9VOFL0w-1-j7GFHiuiqrXZt8u2AFlpu.
E se la natura potesse parlarci?
Nature doesn't need people. People need nature
Nature doesn't need people. People need nature
Per vedere tutti i video clicca su http://natureisspeaking.org/.
Il video, pubblicato dal WWF Italia nel 2016, mostra l'incremento della temperatura globale dal 1884 al 2012. Colpisce come il riscaldamento sia stato sempre più rapido a partire dagli ultimi decenni del XX secolo. Negli ultimi 150 anni abbiamo avuto un aumento delle temperature globali di 0,8°C.
L'uomo: la specie più invasiva e pericolosa in natura
La presenza umana sulla Terra
Il video Human Population Through Time dell'American Museum of Natural History in 6 minuti mostra una timeline millenaria sulla presenza umana sulla Terra. Ci sono voluti 200.000 anni per raggiungere il primo miliardo di persone e 200 anni per arrivare a 7,6 miliardi. Oggi cresciamo di 1,5 milioni a settimana. Nel 2100 potremmo essere 11 miliardi.
La febbre del pianeta: il global warming
Mare Monstrum: le specie più pericolose del Mediterraneo
L'infografica è stata realizzata nel 2012 dall'agenzia pubblicitaria Smäll per l'Agència Catalana de l'Aigua |
Fonti: sito web dell'associazione Marraiafura che ha tradotto in italiano il testo originale in inglese dell'infografica.
Nessun commento:
Posta un commento